Ogni anno ABS Computers partecipa con entusiasmo alle iniziative volte a promuovere la consapevolezza ecologica di M’Illlumino di Meno, giornata dedicata al risparmio energetico in tutta Italia.
Nel 2023 desideriamo condividere con tutti i principi che ci sono cari e che sottendono a questa giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente in cui noi tutti viviamo.
Il campo tecnologico in cui ABS Computers opera da quarant’anni si è rivelato provvidenziale nell’aiutare l’uomo a gestire l’energia, il proprio lavoro e le emissioni dannose per il Pianeta. Tuttavia, le criticità non mancano e la strada da percorrere è ancora molto lunga.
Continuare a migliorare è senza dubbio alcuno il primo passo verso un ambiente, una casa, più tutelato per tutti. E non vogliamo limitarci al solo lavoro svolto quotidianamente, ma scegliamo di diffondere la notizia di quei piccoli gesti che, compiuti ogni giorno da ognuno, possano trasformarsi in un circolo virtuoso a beneficio dell’ambiente.
È, dunque, con questo spirito che oggi vogliamo dare spazio al decalogo stilato da Caterpillar (la trasmissione di RadioDue che diede vita al progetto “M’illumino di meno” già 19 anni fa) per raggiungere e mantenere uno stile di vita sostenibile:
1. Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
2. Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
3. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
4. Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
5. Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
6. Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
7. Fare una corretta raccolta differenziata.
8. Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
9. Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
10. Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.
Scegli l’ambiente, scegli il Futuro. Te ne saremo grati.