Storage

Con una soluzione di Storage ABS Computers risolve alla base due problemi di fondo che tutte le aziende si ritrovano ad affrontare: la gestione delle macchine in cui i dati relativi alla propria attività vengono giornalmente accumulati e la sicurezza dei dati stessi all’interno di questo sistema.

Se in azienda avete già più di un server, alcuni magari obsoleti, farli dialogare tra loro non è sempre cosa facile. Pena rallentamenti, malfunzionamenti e, talvolta, la perdita di informazioni. I nostri tecnici però hanno già in mano la soluzione. Non solo sanno come fare, ma adatteranno il loro intervento alle specifiche necessità individuate nel vostro peculiare sistema.

Uniremo l’attenta analisi della situazione di partenza a quelle che sono le vostre esigenze, non solo per risolvere un problema magari già esistente, ma anche per prevenire futuri disagi.

Per questo noi di ABS Computers consigliamo lo Storage anche alle realtà in crescita, in modo che queste si ritrovino a poter sempre contare su un sistema costantemente messo a punto.
Ecco come tipicamente agiamo al fine di mettere in sicurezza il vostro sistema informatico e i dati in esso contenuti:
  • Rilevamento ed analisi della struttura informatica pre-esistente
  • Stesura con il cliente delle finalità dell’implementazione
  • Analisi fattibilità tecnico economica della soluzione di storage
  • Fornitura e montaggio della soluzione di storage
  • Implementazione e configurazione della nuova struttura
  • Travaso dei dati da situazione pre-esistente
  • Verifica e collaudo finale
  • Assistenza successiva in caso di bisogno


"Tecnicamente parlando"

Sistemi di Storage: software, hardware, servizi

Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una Area di storage (o disco). È composto da un apparato specializzato nel gestire la disponibilità in rete di uno spazio condiviso di memorizzazione e archiviazione di dati, totalmente indipendente dal sistema operativo su cui girano le applicazioni che necessitano dell’accesso, siano esse funzionanti su Windows piuttosto che Linux.
Le NAS sono tipicamente utilizzate nelle complesse configurazioni “cluster”, dove due server gemelli operanti in sincronia possono permettere l’attivazione primaria di uno nel caso l’altro sia guasto o abbia una momentanea indisponibilità. Con un’infrastruttura di questo tipo, se da un lato la configurazione cluster dei server consente la continuità operativa dell’elaborazione, dall'altro lo Storage, elemento cardine della NAS, garantisce la disponibilità dei dati a tutte le applicazioni attive, limitando qualsiasi rischio di fermo e di mancato accesso e trasmissione di dati.