Digitalizzazione, Scuola e Impresa 4.0 oggi hanno un minimo comune denominatore nell’IoT e nei sistemi informatici che vedono sul nascere le cosiddette nuove professioni digitali del futuro.
In relazione a ciò, nell’ambito del PNRR è stato avviato il Piano Scuola 4.0. Il programma è dedicato all’arricchimento digitale e ambientale dell’istruzione nelle scuole del Secondo Ciclo. Attraverso l’istituzione e la conduzione di laboratori specifici orientati alle nuove tecnologie, il piano intende avvicinare gli studenti alla digitalizzazione e fornisce loro gli strumenti per una futura carriera in ambito innovativo. Quest’azione, a sua volta, si inserisce nel processo, avviato una quindicina di anni fa e tutt’ora in corso, di potenziamento degli Istituti Scolastici che vedono, così, ampliata la propria offerta formativa in linea con l’evoluzione di processi produttivi al di fuori della scuola stessa.
Per i ragazzi del domani ABS Computers ha studiato e creato dei laboratori scolastici che danno loro l’opportunità di conoscere ed usare in prima persona le nuove tecnologie digitali. A partire dal loro personale campo di interesse e dal piano di studi scelto, attraverso questi laboratori i giovani verranno indirizzati proprio verso nuovissimi tipi di impiego di cui già il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca.
Le proposte di ABS Computers per le Scuole Innovative e Digitali si articolano in due categorie:
Laboratori informatici per il Piano Scuola 4.0:
IT Network Manager
IT Game Developer
IT Cyber Security Specialist
IT Pro Player
Laboratori con tecnologia IoT (Internet delle Cose) per il Piano Scuola 4.0:
IoT Specialist
IoT Smart Farmer
IoT Smart Building
IoT Energy Manager
IoT Air Quality Manager
Trovi qui tutti i dettagli dei laboratori Piano Scuola 4.0. Potrai, inoltre avere tutte le informazioni scrivendoci a scuole@abscomputers.eu e venendo a trovarci dall’8 al 10 Marzo allo stand i18 di Didacta Italia, presso la Fortezza Da Basso, Firenze.