A Fieragricola TECH, l’1 e 2 Febbraio, arriva l’IOT di Gizero.Tech per l’agricoltura 4.0

ABS Computers: da 40 anni nel cuore di informatica ed innovazione tecnologica
2 Gennaio 2023

A Fieragricola TECH, l’1 e 2 Febbraio, arriva l’IOT di Gizero.Tech per l’agricoltura 4.0

Tra le iniziative per la salvaguardia dell’ambiente promosse dalle potenze mondiali, dalle grandi imprese e organizzazioni, così come dalle più piccole realtà locali, si inserisce il tema dell’agricoltura 4.0.

Essa amplia e perfeziona il concetto di agricoltura di precisione introducendovi, tra le altre, le novità dell’Internet delle Cose (IOT) e delle Intelligenze Artificiali. Queste tecnologie permettono all’agricoltore di raccogliere ed analizzare con facilità una miriade di dati ormai indispensabili per trovare le migliori soluzioni ai problemi più specifici su cui potrà intervenire anche da remoto. Si attueranno, così, circoli virtuosi di razionalizzazione ed efficientamento dell’uso delle risorse.  Questi risulteranno infine, in un miglioramento della resa e della qualità del prodotto agricolo registrando, al contempo, una netta riduzione dei costi per l’agricoltore.

Tramite il proprio marchio Gizero.Tech, l’1 e il 2 Febbraio ABS Computers sarà presente allo stand C3 del Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere, in Viale del Lavoro a Verona in occasione di Fieragricola TECH.

Lì, gli operatori del settore potranno scoprire le nostre soluzioni per l’agricoltura 4.0 dedicate:

  • alla gestione di macchinari agricoli come, ad esempio, i rimorchi; 
  • ai metodi di irrigazione intelligente che, partendo dall’analisi dei dati rilevati sul terreno e dalla situazione meteorologica, considerano le specifiche necessità della coltura per agire in autonomia sull’impianto di irrigazione;
  • alla cura del vigneto e degli frutteti in cui sensori wireless IOT forniscono continuativamente informazioni che consentono al coltivatore di prevenire eventuali parassiti o malattie delle piante;
  • al controllo ambientale e della sicurezza dei magazzini, come quelli di lavorazione e stagionatura dei formaggi.

Inoltre, mercoledì 1 Febbraio alle 16,30 nella “Sala Blu” i nostri esperti in tecnologia e agronomia presenteranno un approfondimento sull’Internet of Things, illustrando i vantaggiosi risultati delle sue misurazioni nell’ambito delle applicazioni per l’agricoltura 4.0.

Tecnologia e Natura non sono una dicotomia in reciproco contrasto, come, invece, siamo stati culturalmente indotti a pensare per secoli. Nella volontà di porre rimedio alla questione climatica, fortunatamente il divario tra ciò che appartiene al mondo naturale e ciò che è creato dall’uomo si va oggi assottigliando sempre più, a vantaggio di tutti. 

Del resto, anche noi esseri umani siamo parte dello stesso ecosistema che abitiamo. Ed è proprio comprendendo questo che le odierne innovazioni accompagnate dalla digitalizzazione dei processi si volgono di giorno in giorno, sempre più, ad un miglioramento delle condizioni della salute del nostro Pianeta. Cosa per cui in ABS Computers ci adoperiamo quotidianamente, sperando di poter contribuire in modo significativo al futuro benessere di tutti.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni IOT dedicate all’agricoltura 4.0, scrivici a commerciale@abscomputers.eu 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *