Edugreen: laboratori di sostenibilità per il Primo Ciclo

Promuoviamo l’economia circolare sul territorio in vista di un futuro migliore per tutti
28 Dicembre 2021
Migliora la qualità dello studio in aula con l’IoT di Classroom Air Check
26 Gennaio 2022

Edugreen: laboratori di sostenibilità per il Primo Ciclo

IoT per una scuola green

My Green School: Innovazione e Natura in una soluzione IoT semplice ed intuitiva per le scuole

Il Ministero dell’Istruzione rende noto che fino al 31 Gennaio 2022 è a disposizione un finanziamento di 25.000 Euro per le scuole del Primo Ciclo che vorranno dar vita a orti o giardini didattici. Oltre ad essere motivo di riqualificazione dei giardini dei plessi scolastici, questi rappresenteranno per le alunne e gli alunni dei veri e propri laboratori a contatto con la natura, innovativi e sostenibili

Come è solita fare, ABS Computers si mette a disposizione degli Istituti Scolastici come guida per ottenere i fondi, potendo consigliare, inoltre, alle scuole stesse delle soluzioni tecnologiche ed innovative che vanno incontro alla nuova scuola 4.0.

Un orto, una serra o un giardino didattico sono un importante veicolo per l’apprendimento immersivo di varie discipline, quali le scienze o le arti, e come mezzo educativo diretto agli stili di vita salutari e alla sostenibilità ambientale. Il lavoro di concerto necessario per la gestione di tale spazio contribuirà, inoltre, a far crescere il senso comunitario e di cooperazione verso un fine comune in tutti gli studenti.

ABS Computers presenta alle scuole My Green School, una soluzione innovativa che passa attraverso l’Internet of Things e permette ad alunni i ed insegnanti di interagire con la natura in modo più mirato e curato, al fine di rendere rigogliosi tutti gli orti, i giardini e le serre interne alle aule.

L’uso della tecnologia per occuparsi della natura sarà anche mezzo per un contatto differente dal solito, sano e sicuro degli studenti con l’ambito dell’informatica.

My Green School è un sistema basato sulla tecnologia per l’Internet delle Cose che monitora l’orto o le serre della scuola e avvisa se qualcosa non va.
I sensori wireless, posti in prossimità delle colture, controllano e misurano i vari parametri che stanno alla base del benessere delle piante, ovvero:

  • Umidità e temperatura del terreno 
  • Umidità e temperatura dell’aria 
  • Fosforo, Azoto, Potassio 
  • PH del terreno 
  • Irraggiamento solare 
  • Bagnatura Fogliare 
  • Pioggia 
  • Temperatura e umidità profondità del terreno
  • Conduttività del terreno

Grazie alla rete LoRaWan, le informazioni vengono inviate costantemente ad un qualsiasi dispositivo collegato in rete per mostrare lo stato di salute delle colture. 

In base all’andatura delle curve di dati, di facilissima ed intuitiva lettura, i ragazzi potranno  verificare lo stato delle loro piante, identificare possibili minacce, e stabilire quali e quante cure prestare loro nel tempo. Il sistema non funziona solo con le piante nella serra in aula, ma invia i propri dati anche a distanza per le colture all’aperto, nell’orto o nel giardino della scuola, a cui in un giorno di pioggia, magari, non sarebbe possibile avvicinarsi.  

Qualora si verificasse una situazione d’emergenza per le colture, My Green School avviserà tempestivamente in modo da permettere ad alunni ed insegnanti di intervenire con la giusta premura e nel modo migliore per avere sempre un giardino rigoglioso e verde.

Per avere maggiori informazioni, contattaci a scuole@abscomputers.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *