Cos’è l’IoT?
L’internet delle cose (IoT) è una evoluzione dell’uso della Rete. Gli oggetti acquisiscono intelligenza e si rendono riconoscibili grazie a software specifici che permettono loro di scambiare dati con altri oggetti connessi.La tecnologia utilizzata si basa su sensori wireless in grado di comunicare a distanze fino a 100 km in campi aperti. Economici ed efficienti, richiedono inoltre pochissima energia: possono funzionare 10 anni con una sola batteria stilo ed inoltre, le chiavi crittografate rendono impossibile l’intercettazione e la manomissione delle comunicazioni.
Grazie alla rete G0 IoT con protocollo di trasmissione LoRaWAN e l’utilizzo di tutti i sensori disponibili, possiamo offrire, dal privato all’azienda, soluzioni per le più svariate applicazioni SMART dalla salute al commercio, dai processi industriali all’agricoltura.
Dispositivi sempre connessi per tenere tutto sotto controllo ovunque voi siate!
Kaizen indicator system
Denominato anche capo officina virtuale, è un’applicazione web che consente di pianificare e gestire la produzione monitorando il suo stato di avanzamento in tempo reale.Facile da utilizzare, ma di complessa struttura software, è in grado di sintetizzare ed elaborare i dati raccolti durante l’esecuzione delle fasi di produzione all’interno dell’industria per costruirne grafici consultabili in tempo reale ed avvisare, tramite sensori IoT, in caso di problemi o rallentamenti.
Ottimo in aziende di medie dimensioni con processi produttivi “fisici” o che realizzano prodotti su commessa oppure standard. Kaizen risulta quindi un valido supporto tecnologico dell’industria 4.0.