La scuola va a scuola di tecnologia con ABS Computers. Grazie alle Digital Boards insegnare ed imparare diventano sempre più facili nelle aule veronesi.

ABS computers e Hellas Verona partner
ABS Computers, Exclusive Partner dell’Hellas Verona
1 Agosto 2022
ABSComputers per Epson e l'ambiente
Epson e la sostenibilità sono già a disposizione per il tuo ufficio: solo da ABS Computers.
24 Novembre 2022

La scuola va a scuola di tecnologia con ABS Computers. Grazie alle Digital Boards insegnare ed imparare diventano sempre più facili nelle aule veronesi.

Corso Digital Board ABS Computers 2022

Possedere un nuovo strumento in grado di rendere più stimolanti ed interattive le ore di lezione a scuola è indubbiamente un vantaggio. Conoscerlo a fondo significa, poi, poterne sfruttare le potenzialità in modo agile, intuitivo e, soprattutto, fruttuoso. 

A maggior ragione ciò è vero nelle scuole di Verona e provincia dove in questi mesi abbiamo installato centinaia di Digital Boards. Grazie alle ore di formazione per il loro uso che stiamo erogando agli insegnanti in ognuno di questi istituti, ci auguriamo che Il 2022/23 sarà un anno scolastico veramente “nuovo” sia per i docenti che per i loro alunni.

Non si tratta solo di comodissime “lavagne digitali”, ma di veri e propri sistemi di formazione, comunicazione e scambio immediato ed interattivo tra studenti, insegnanti ed il mondo esterno.

Di fronte ad un display intelligente (eccellente, qualora fosse necessario, anche per lo studio da remoto), in classe si potrà lavorare ed interagire fisicamente ma anche accedere alla rete per trovare informazioni e scambiarsi reciprocamente dei dati. La tradizionale lavagna piatta, limitata dalla sua superficie, si evolve in uno strumento comparabile ad una finestra sul mondo. Da qui è possibile, infatti, non solo attingere informazioni, costruire lezioni e facilitare l’insegnamento, ma anche far uscire all’esterno le idee, le soluzioni e la creatività degli studenti.

Come ogni novità tecnologica, per poter ottenere i migliori risultati è necessario averne la giusta padronanza. A ciò tecnici e collaboratori di ABS Computers si stanno dedicando in queste settimane, recandosi presso le scuole che hanno acquistato display interattivi Serie GX e MX per istruire gli insegnanti con un workshop gratuito.

Il corso illustra le caratteristiche tecniche e funzionali del display, a partire dalle modalità rapide di connessione ai dispositivi di insegnanti e studenti o ad altre sorgenti video. Si spinge poi oltre, per illustrarne gli strumenti utili ad esplorare le mille potenzialità di una scuola innovativa.

La tecnologia “object awareness” integrata nelle digital boards consente di scrivere, spostare elementi e cancellare usando dei gesti con le mani direttamente sul display senza dover cercare e selezionare strumenti da un menù. Passare velocemente da un’idea alla sua realizzazione, farlo in più persone contemporaneamente sullo stesso strumento, è solo il primo vantaggio di una smart board a venire descritto durante l’incontro.

L’elaborazione Android, l’accesso ai servizi cloud e ad un’intera libreria di contenuti per ogni materia d’insegnamento consentono, poi, ampia libertà d’azione. Al fine di accedere ad una vasta gamma di funzionalità il display non necessita obbligatoriamente di collegarsi ad un computer. Scoprire queste caratteristiche, che permettono all’insegnante di lavorare sul proprio dispositivo e fare lezione separatamente sulla digital board, e sapersi orientare tra le loro potenzialità diventa fondamentale per poter presentare una lezione in modo agile e brillante e dare agli studenti nuovi, efficaci stimoli.

Come è fin dalla sua fondazione, ABS Computers non si cura solamente di fornire degli ottimi mezzi ai propri clienti, ma garantisce loro anche il supporto necessario affinché ne facciano il miglior uso possibile.

Per informazioni sulle soluzioni per la scuola selezionate da ABS Computers: scuole@abscomputers.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *