Network Management


Ci occupiamo di analizzare, configurare e gestire la rete della vostra azienda.


Con il Network Management ci proponiamo di massimizzare la disponibilità delle vostre risorse di rete per una migliore fruizione dei servizi informatici aziendali da parte dei vostri dipendenti. A questo fine, assicuriamo delle competenze specialistiche sempre aggiornate, livelli di servizio garantiti e la copertura oraria in base alle esigenze delle vostre attività. Tutto ciò si tradurrà, per voi, nella possibilità di riallocare il personale specialistico impiegato e in una riduzione dei vostri costi di gestione.
Il servizio di Network Management che proponiamo è rivolto alla gestione di reti TCP/IP ed in particolare ai seguenti apparati: Gateway, Router, Switch, Hub.

Gli interventi da noi svolti si articolano in diverse tipologie:
  • Attività giornaliere: esecuzione di check list e procedure di monitoraggio continuativo per rilevare immediatamente i guasti e controllare i livelli prestazionali
  • Attività svolte in base ai cambiamenti (change management): queste avvengono a seguito di variazioni di configurazioni hardware o software dei sistemi, di procedure elaborative - sia di tipo logistico che infrastrutturale - di generazione o variazione di profili utenti, di manutenzione preventiva o di altre attività analoghe
  • Attività non pianificabili svolte a seguito di errori o malfunzionamenti sui sistemi
Il servizio prevede una fase di implementazione che si articola nei seguenti momenti:
  • Network Audit: analisi dell’infrastruttura IT al fine di predisporre l’inventario dei sistemi installati, determinazione del livello di gestibilità remota, individuazione di modifiche ed eventuali componenti addizionali necessari per assicurare il livello di servizio desiderato, definizione di una tabella di responsabilità e redazione delle procedure operative
  • Installazione: installazione, attivazione e configurazione dei componenti necessari per la gestione
  • Avviamento: messa a punto del profilo ottimale dell’ambiente sotto controllo, tramite la definizione di soglie di anomalia, il perfezionamento delle prestazioni e la verifica delle procedure