In UNIMORE la gestione dei dispositivi è centralizzata


UNIMORE, il Cliente e l’incarico affidatoci

Spaziando dalle Lingue e culture europee all’Antropologia e fino alle Scienze Umanistiche, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) si impegna a fare ricerca e formare le donne e gli uomini del futuro. L’interdisciplinarietà, la comunicazione e le diversità culturali di cui li informa contribuiranno a creare nei suoi studenti apertura e capacità critica, qualità oggi fondamentali per sapersi muovere in ambito lavorativo e nel mondo.

Al fine di ottenere questi risultati, nell’estate del 2019 UNIMORE ha stabilito di sfruttare i contributi messi a disposizione dai programmi nazionali per la ricerca creando delle classi “intelligenti” a beneficio dei propri studenti scegliendo come partner per il progetto ABS Computers.

Nello specifico, è stato necessario:

  • acquistare 250 computer laptop identici nelle caratteristiche
  • apportare delle modifiche fisiche ad ogni singola macchina ampliandone la memoria e clonare ogni dispositivo secondo le specifiche richieste dall’università
  • eseguire il deployment richiesto e installare quello specificatamente disegnato per permettere la gestione centralizzata di tutti i dispositivi a partire da un unico punto di controllo
  • collocare le macchine in 4 aule separate all’interno degli edifici universitari
  • installare un server unico a cui tutte le macchine fossero collegate
  • formare il personale tecnico universitario nello specifico uso del software dedicato

L’attività dei tecnici ABS COMPUTERS
Recuperare 250 dispositivi identici da vari magazzini e punti vendita sul territorio nazionale richiede buone doti di organizzazione, comunicazione e flessibilità. La partnership di ABS Computers con il brand scelto da UNIMORE per i dispositivi ha reso il lavoro più semplice e ha permesso di avere un netto vantaggio sui tempi finali di consegna.

Per i tecnici la parte più intensa del lavoro, protrattasi per circa 10 giorni, è stata quella relativa all’implementazione delle modifiche ai dispositivi richieste da UNIMORE e alla preparazione degli stessi ad essere collegati alla relativa gestione centralizzata.
All’interno del laboratorio veronese di ABS Computers ogni singolo laptop è stato aperto per l’inserimento di una memoria RAM aggiuntiva. A questo ha fatto seguito la clonazione dei dispositivi e l’installazione sia del software richiesto ad uso degli studenti (un ambiente per la gestione dell’apprendimento e varie applicazioni e tools specifici per l’analisi linguistica) che di quello necessario al funzionamento del sistema di gestione remota di tutti i computers.

La possibilità di installare quest’ultimo, in particolare, è il frutto di un’altra collaborazione di ABS Computers con un partner trentino specializzato nella creazione di software per la gestione centralizzata.
Al fine di poter dare ad UNIMORE il migliore dei servizi, i tecnici ABS Computers si sono formati, hanno sperimentato e hanno lavorato testando il software direttamente sulle macchine interessate per poi essere in grado di fornire al personale universitario anche un corso sul suo uso e gestione che si è, in effetti, svolto una volta che tutto il sistema è stato implementato.

A tutto questo sono seguiti quattro intensi giorni a Modena per installare fisicamente tutte le macchine, collegarle al server e testarne ogni funzionalità, in modo da non creare ritardi nel normale svolgimento delle attività didattiche universitarie.
Il lavoro di implementazione, oltre che molto velocemente, è stato portato a termine senza intoppi, in quanto le attività preparatorie svolte a Verona prima di scendere in campo, il dialogo coi tecnici universitari e la conoscenza dei prodotti, ha permesso ai tecnici di ABS Computers di prevenire e affrontare gli eventuali scogli con estrema agilità per la massima soddisfazione di UNIMORE e dei suoi studenti.



Così è migliorata l’esperienza per gli studenti UNIMORE
L’intero sistema, progettato e implementato dai tecnici ABS Computers in base alle specifiche necessità universitarie, consente oggi agli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia di accedere a lezioni in cui non sono costretti a sprecare tempo per connettere i propri laptop personali.
La possibilità di usare quelli messi a disposizione dell’università rende l’accesso alle lezioni e ai materiali multimediali molto più veloce per tutti, cosicché non ci siano ritardi a inizio lezione e venga concesso più tempo ai professori per introdurre e spiegare meglio i concetti che andranno ad arricchire l’esperienza dei loro studenti.