Certificazioni

ABS Computers dispone di una struttura organizzata secondo i più recenti criteri del sistema qualità ISO 9001:2008.

Da sempre sensibile alla questione ambientale ha ottenuto la certificazione secondo la normativa ISO 14001:2004.

L’azienda ha inoltre aderito al progetto “lavorosicuro” – Sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro – validato secondo le linee guida UNI-INAIL.

Politica Qualità della Direzione

La Direzione dell’ABS Computers srl approva l’emissione della documentazione relativa al Sistema Gestione Qualità applicato in azienda che s’impegna a mantenere, aggiornare, verificare e migliorare in conformità con le Norme prese a riferimento e le strategie prefissate.

La Direzione si impegna inoltre a garantire il coinvolgimento di tutto il personale, per il quale assicura l’adeguato livello di competenze professionali, con l’obiettivo di migliorare in modo continuativo le prestazioni del Prodotto e del Processo con particolare riferimento alle attività orientate alla Soddisfazione dei Clienti.

La Direzione ha impostato la Politica inerente alla conduzione aziendale tenendo in particolare considerazione i seguenti obiettivi strategici:

Qualità dei Prodotti/Servizi, in coerenza con gli accordi contrattuali e le strategie direzionali:

  • Commercializzazione di Componenti/Prodotti garantiti da produttori a livello mondiale;
  • Progettazione di Sistemi Integrati / Standard e Siti web nel rispetto delle leggi-normative cogenti e di settore;
  • Progettazione Sviluppo e Vendita di sistemi HW/SW conforme alle specifiche richieste;
  • Servizi di Assistenza Clienti personalizzati ed efficienti, “tarati” perciò sulle specifiche esigenze;
  • Servizi evoluti di connettività, Cloud, Smart working con specifici requisiti di affidabilità e sicurezza;
  • Collaudo Sistematico di tutti i prodotti HW/SW prima della consegna mediante strumenti diagnostici tecnologicamente evoluti.

Qualità del Processo in relazione a:

  • Riduzione progressiva dei tempi di risposta connessi alle varie richieste di assistenza Clienti;
  • Analisi permanente delle esigenze e della soddisfazione dei Clienti (Customer Satisfaction) mediante acquisizione delle informazioni raccolte direttamente dai RFA* ed indirettamente dal sito WEB e Social Network finalizzate alla Customer Experience e miglioramento continuo delle prestazioni fornite;
  • Qualificazione e Sorveglianza di tutti i Fornitori con particolare riferimento a quelli di Servizi In outsourcing, Servizi specifici e ciclo passivo;
  • Estensione della gamma dei servizi di supporto attualmente forniti con l’obiettivo della fornitura “Chiavi in mano”;
  • Qualificazione Professionale, miglioramento ed adeguamento delle competenze del Personale alle nuove tecnologie informatiche mediante programmi di formazione adeguati e la partecipazione a corsi specialistici con conseguente valutazione periodica delle competenze progressivamente acquisite per il raggiungimento dei requisiti richiesti;
  • Monitoraggio ed Analisi dei parametri e degli indicatori di Prodotto/Processo istituiti allo scopo di verificare gli obiettivi prefissati ed attuare le Azioni ritenute più idonee per il miglioramento continuo del SII* applicato;
  • Divulgazione dei risultati a tutti i livelli aziendali e coinvolgimento del Personale su tutte le attività aventi rilevanza sul SII*.

Certificazioni - TUV ISO 9001-2008 dal 2015 al 2018

Politica Ambientale

La Direzione Generale dell’ABS COMPUTERS srl, consapevole dell’importanza che rivestono la salvaguardia e  la protezione dell’ambiente, si impegna  a mettere  a disposizione risorse adeguate per il miglioramento continuo delle sue prestazioni ambientali. Questo proposito, che si collega al principio dello sviluppo sostenibile, è operativamente tradotto nei seguenti impegni:

  • Operare  nel  rispetto  di tutte  le leggi, i  regolamenti e le normative applicabili ai prodotti, processi e servizi dell’ azienda. Qualora venissero a mancare tali requisiti verranno applicati gli standard interni di gestione che riflettono lo spirito del miglioramento continuo;
  • Assicurare  che  i  prodotti  e  le operazioni eseguite non comportino danni per la salute dei lavoratori, dei clienti e della popolazione e non alterino l’ equilibrio degli ecosistemi su cui gravano;
  • Ridurre e/o prevenire l’impatto ambientale dei prodotti ed i loro imballaggi in tutte le fasi di realizzazione privilegiando logiche di riutilizzo, riciclo dei materiali e comunque il corretto smaltimento dei rifiuti;
  • Adottare criteri  per  un corretto  uso  delle  risorse  naturali ed energetiche relativamente al consumo dell’ energia elettrica, del gas metano ed acqua;
  • Stabilire e  mantenere  adeguati controlli, inclusi i riesami periodici,  per  assicurare  che i principi contenuti nella presente politica vengano eseguiti;
  • Condurre programmi di formazione e sensibilizzazione per tutto il personale, affinché ogni dipendente  comprenda  le  proprie  responsabilità  ambientali e ne tenga conto nell’ambito dello svolgimento dell’attività lavorativa;
  • Incoraggiare i fornitori  e appaltatori  all’adozione  di  un sistema di gestione ambientale o quantomeno ad un miglioramento delle prestazioni ambientali;
  • Comunicare all’esterno la politica e le strategie aziendali adottate per il miglioramento degli aspetti  ambientali significativi  mediante divulgazione alle autorità pubbliche, clienti  ed al pubblico in generale utilizzando anche il sito Web aziendale pubblicato su internet.

La Direzione Generale dell’ABS COMPUTERS srl  si impegna al miglioramento continuo della propria  performance  ambientale; per  far  ciò  gli obiettivi  ed i traguardi ambientali verranno sistematicamente monitorati e comunicati i risultati ottenuti.

Certificazioni - TUV ISO 14001-2004 dal 2015 al 2018

Politica della Sicurezza

La Direzione Aziendale si propone di mettere a disposizione risorse organizzative, strumentali ed economiche, con l’obiettivo di migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Affinché tali obiettivi vengano raggiunti, la Direzione si impegna ad attivare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro (SGSL), come parte integrante della propria organizzazione lavorativa.

La Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti della sicurezza di tutte le attività aziendali esistenti e la programmazione futura, come aspetti rilevanti della propria attività. Si impegna, inoltre, ad organizzare tutta la struttura aziendale, dal datore di lavoro, RSPP, preposti, addetti alla sicurezza, lavoratori dipendenti, lavoratori occasionali in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilità e competenze, per raggiungere gli obiettivi di sicurezza assegnati.

La Direzione Aziendale si impegna affinché:

  • Sia considerato una priorità il rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
  • Sia garantita la consultazione dei lavoratori, anche attraverso il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e/o gli addetti al primo soccorso / prevenzione incendi, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;
  • Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i compiti loro assegnati in materia di sicurezza;
  • La struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati;
  • La progettazione delle macchine, gli impianti e le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  • Si faccia fronte con rapidità ed efficacia a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • Siano promosse la cooperazione tra le varie risorse aziendali, la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con Enti esterni preposti;
  • Siano privilegiate le azioni preventive e le indagini interne a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni o altre non conformità;
  • Siano riesaminati periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del SGSL allo scopo di ottenere un miglioramento continuo del livello di sicurezza e salute sul lavoro in azienda.

certificazioni - lavorosicuro